Le nuovi classi prime della scuola secondaria di primo grado sono state accolte dagli studenti di seconda e terza.
Arriva settembre e puntuale arriva anche il momento dell’accoglienza dei nuovi studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado! I ragazzi sono stati accolti da tutti i loro compagni delle classi seconde e terze. Dopo aver ascoltato la lettera scritta per loro, i “primini” hanno attaccato su una mongolfiera – simbolo del loro viaggio nella scuola – dei post it, sui quali era stato chiesto loro di scrivere i loro sogni. Infine, hanno ricevuto un dono davvero speciale: una matita decorata a mano dai nuovi compagni di viaggio, i compagni di scuola. Un portafortuna per questi tre anni targati IMA Istituto Maria Ausiliatrice! Buon viaggio!
Cari Primini, …
3^B
Cari Primini,
oggi ha inizio un nuovo viaggio per voi!
Sappiamo che siete terrorizzati, ma anche emozionati. Tranquilli! Questo è un inizio molto speciale anche per noi. Soprattutto noi di terza, siamo agitati come voi, sapete quest’anno ci aspettano gli esami! A volte noi grandi sembriamo un po’ strani, ma capiamo benissimo come state e, se ci chiederete una mano, ve la daremo subito.
Speriamo che siate pronti per cominciare la scuola Secondaria!
Secondo noi alcuni di voi avranno un po’ di timore perché i vostri amici più grandi o i vostri genitori vi hanno un po’ spaventato dicendovi che sarà tutto più difficile, siamo qui oggi per rincuorarvi! Questo è un viaggio che non deve spaventarvi, ma deve meravigliarvi.
2^A
Questi tre anni saranno come un giro in mongolfiera: dovrete allontanarvi da terra, dalle vostre sicurezze, per intraprendere un nuovo viaggio ricco di emozioni!
La vostra mongolfiera sta per partire e dovete preparare tutto il necessario per salirci. Vedete, è tutta colorata: fidatevi il vostro percorso sarà così, pieno di colori, divertimento ed esperienze.
Come sapete, la mongolfiera è un posto dove si deve tenere solo il necessario, quindi come prima cosa dovrete lasciarvi alle spalle ciò che vi tiene a terra per librarvi verso i vostri sogni, in alto nel cielo. Non pensate alle cose negative che vi spaventano, lasciate giù la paura di stare soli, quella di non essere pronti, di perdere amicizie instaurate alla primaria, lasciate giù anche la vergogna e la tristezza, la nostalgia delle maestre e la paura di essere interrogati. Sono tutti pesi che vi tengono ancorati a terra e che non vi faranno passare al meglio i vostri anni in questa scuola. Dovete cominciare quest’anno con voglia di novità e curiosità!
2^B
Ricordatevi però di portare con voi le cose belle che vi possono aiutare in ogni situazione: portate con voi i ricordi belli costruiti in questi anni, l’aiuto dei vostri genitori, che durante l’anno vi sosterranno sempre. Ovviamente portate con voi anche il pensiero che noi più grandi saremo sempre lì, insieme ai prof, come un esempio ma anche come amici con cui divertirsi e confidarsi. Avrete la fortuna di vivere al meglio questi anni con a fianco dei professori e delle professoresse che, non solo vi insegneranno cose nuove, ma vi sapranno anche consigliare sempre al meglio e sostenere nei momenti dove vi sentirete affondare e non saprete come venire a galla. Su questo, dobbiamo però darvi un consiglio: non fateli arrabbiare, anche se quando diventano cattivi lo fanno solo per il vostro bene! Lo sappiamo per esperienza! E soprattutto non abbiate paura di loro: se vi affidate, sapranno trasformare la vostra classe in una famiglia.
3^A
Se vorrete potrete far accomodare questa nuova famiglia nella mongolfiera, con voi. Andrete insieme sempre più su, vicino alle nuvole, e cosa c’è tra le nuvole? I vostri sogni! Quanti sogni avete che volete raggiungere? Tanti immaginiamo, proprio come le nuvole infinite che non smettono mai di formarsi. Per raggiungerli dovrete lavorare su voi stessi e sulle vostre conoscenze.
Arriverete alla fine di questo cammino pronti a spiccare il volo verso il vostro futuro. L’importante è che crediate in voi stessi e ce la mettiate tutta. Unica regola: mettete il cuore in qualsiasi cosa facciate!
Vi auguriamo di poter volare sempre più in alto, vi auguriamo un buon anno, pieno di belle esperienze!
Ma ora cosa aspettate? Correte a prendervi i posti migliori! So che vi state preparando a correre per i posti più in fondo, tranquilli non saremo certo noi di terza a dirvi di non farlo!
Buon anno scolastico a tutti voi dai ragazzi di seconda e terza!















