A scuola per
essere...
Felici
SCOPRI L'OFFERTA FORMATIVA
image

I nostri valori

La nostra scuola primaria pone al centro della sua attenzione il bambino e il suo processo di crescita affidando alle insegnanti tutor la gestione delle classi, sia da un punto di vista didattico che formativo.
L'insegnante tutor diventa il primo punto di riferimento del bambino assumendosi la cura, in stretta collaborazione con la famiglia, della sua crescita umana e cristiana.

Le attività

L’insegnante tutor si confronta con la coordinatrice, che assicura la realizzazione degli obiettivi didattici ed educativi della nostra scuola, ed opera coadiuvata da altri insegnanti che si occupano in particolare di: religione, inglese, musica, educazione motoria, informatica.

Attività Extrascolastiche

La scuola offre agli alunni che la frequentano la possibilità di arricchire le proprie competenze attraverso laboratori extracurricolari pomeridiani. Possono avere durata quadrimestrale, annuale, gruppo di ore.

Area linguistica

Area STEM

Area musicale e artistica

Area sportiva

SCUOLA PRIMARIA

Guarda il video di presentazione della nostra scuola!

image

Progetti

La nostra scuola, in un'ottica inclusiva, è particolarmente attenta a favorire il percorso di crescita di ciascun alunno. A tale scopo attua i seguenti progetti finalizzati a promuovere il successo formativo:

Il Progetto conoscenza, finalizzato a conoscere i bambini che iniziano la prima classe della Scuola Primaria
Il Progetto inserimento, finalizzato a favorire l’integrazione nell’ambiente scolastico dei bambini provenienti da altre scuole primarie o da altri Paesi attraverso diverse modalità messe in atto collegialmente e individualmente dai Docenti
Il Progetto continuità, finalizzato alla salvaguardia dell’unitarietà del processo formativo: tiene conto del patrimonio scolastico e sociale del bambino e pone le basi per l’azione educativa futura. All’interno di questo progetto, si prevede la realizzazione di alcune attività condivise tra i bambini della quinta primaria e i ragazzi della classe prima della nostra scuola secondaria di primo grado
Il Progetto emozioni, finalizzato ad aiutare gli alunni ad “occuparsi” del proprio mondo emotivo, intenso come conoscenza di tutte le emozioni e approfondimento di quelle primarie, allenamento all’ascolto e alla condivisione dei vissuti emotivi, l’individuazione di strumenti e strategie per far fronte alle emozioni
image

Le ultime notizie della Scuola Primaria