image

Offerta formativa

image
image

Il Piano dell’Offerta Formativa Triennale (PTOF) di Istituto è consultabile nella sezione Documenti. Annualmente la Scuola consegna ai genitori un documento che esplicita l’offerta formativa annuale, aggiornando eventualmente progetti e/o laboratori.

I progetti curriculari

“Il cuore di un ragazzo è fatto per appassionarsi”
don Bosco.

I ragazzi sono da sempre i protagonisti primari del percorso formativo salesiano. L’attenzione a ciascuno è elemento peculiare del Sistema Preventivo di Don Bosco.

PROGETTO ACCOGLIENZA – CONTINUITÀ – ORIENTAMENTO
L’accoglienza e il passaggio sereno ed entusiasta dei nuovi alunni dalla primaria alla secondaria di primo rado è un percorso chiave che prevede open day, informazioni sul percorso formativo nella primaria, colloquio con genitori e futuro alunno, attività di conoscenza, di socializzazione, di progettazione condivisa.

La scuola Secondaria di 1° grado è per sua natura orientativa. L’orientamento è un percorso che si sviluppa e accompagna gli alunni nei tre anni con attenzione alla conoscenza di sé e del futuro prossimo e coinvolge in proposte del territorio, test orientativi, incontri con testimoni.

PROGETTO CITTADINANZA ATTIVA
Formare “buoni cristiani e onesti cittadini” questa sintesi educativa di don Bosco ha anticipato i tempi e trova pieno riscontro nelle direttive nazionali ed europee che dichiarano l’educazione alla cittadinanza e alla legalità presupposti fondanti per il cittadino di domani. Accanto agli argomenti classici dell’educazione civica i ragazzi sono chiamati ad essere protagonisti di:

  • I giorni della memoria Le commemorazioni nazionali, europee, mondiali
  • Cineforum a tema: momento di crescita e di riflessione in cui aprirsi e confrontarsi.
  • Cantieri della solidarietà iniziative che coinvolgono tutti i ragazzi con modalità e attività a misura di classe.
  • Educazione alimentare rivolto in particolare alle classi 2^. Punti chiave: corretti stili di vita, cultura del cibo,biodiversità, futuro senza sprechi, cooperazione.
  • Classi 3^ Per le classi terze ogni anno viene individuato un progetto su temi di studio a classi parallele, multidisciplinare che prevede a conclusione performance e mostra in una struttura del territorio.

PROGETTO CITTADINANZA DIGITALE
Il Consiglio UE dichiara la competenza digitale tra le competenze di base accanto al leggere e allo scrivere. “L’insegnamento non deve considerare la tecnologia come il centro del processo educativo, ma promuoverne l’uso consapevole e critico con l’obiettivo di formare studenti consapevoli, aggiornati e creativi, persone in grado di utilizzare le tecnologie digitali come ausilio per la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale, la collaborazione con gli altri.”

  • Gli alunni sono iscritti tramite la piattaforma GSuite nelle classi virtuali per ricezione e invio di compiti, lavori a gruppo, elaborati di approfondimento concordati con i docenti
  • in tutte le discipline sono utilizzati il pacchetto Office, Geogebra, PPT e altri programmi applicativi.
  • i docenti di matematica e tecnologia introducono il Coding quale base del pensiero computazionale
  • diversificati per classi, i ragazzi partecipano al progetto SIC Generazioni connesse
  • nei pomeriggi possibilità di frequenza di corsi di robotica di base e avanzata, e nell’estate campus STEAM tenuti da docenti interni o da specialisti
  • a partire dalla classi 1^ è data la possibilità di frequentare corsi per il conseguimento della Nuova patente europea informatica ECDL

PROGETTO ED. AFFETTIVA
Il progetto viene sviluppato in modo particolare nelle lassi 2^ dove gli alunni sono nel pieno della preadolescenza. I ragazzi sono guidati a una riflessione cognitiva-emotiva che li renda capaci di leggere ed esprimere i loro sentimenti, di cogliere le varie dimensioni della personalità.

Il progetto, svolto in collaborazione con il COSPES, centro psicopedagogico salesiano, coinvolge anche i genitori a cui vengono offerti strumenti di accompagnamento della crescita dei figli.

PROGETTO LINGUE
“La consapevolezza della cittadinanza europea attraverso il contatto con due lingue comunitarie permette all’alunno di acquisire i primi strumenti utili ad esercitare la cittadinanza attiva.” Indicazioni Nazionali

Il progetto si sviluppa nelle ore disciplinari e nei diversi laboratori pomeridiani favorendo gli interessi e la fruizione delle lingue europee col metodo CLIL. Per l’estate è data la possibilità  del Summer English in località montana e di vacanze studio in paesi anglofoni.

Sono previste, inoltre, per le classi 3^

  • certificazione KEY FOR SCHOOLS per la lingua inglese
  • certificazione DELE per la lingua spagnola
image

Le uscite didattiche

Le uscite didattiche rivestono un ruolo importante nella formazione dei ragazzi e costituiscono un valido strumento nell’azione didattico-educativa.

Sul piano educativo consentono un positivo sviluppo delle dinamiche socio-affettive del gruppo classe e sollecitano la curiosità di conoscere.

Sul piano didattico aiutano a prendere consapevolezza della ricchezza naturale, paesaggistica, culturale,  artistica del nostro patrimonio.

Affinché queste esperienze abbiano un’effettiva valenza formativa, devono essere considerate come momento integrante della normale attività scolastica.