image

Offerta formativa

image
image

Il Piano dell’Offerta Formativa Triennale (PTOF) di Istituto è consultabile nella sezione Documenti. Annualmente la Scuola consegna ai genitori un documento che esplicita l’offerta formativa annuale, aggiornando eventualmente progetti e/o laboratori.

I progetti curriculari

La nostra scuola, in un’ottica inclusiva è particolarmente attenta a favorire il percorso di crescita di ciascun alunno. A tale scopo attua i seguenti progetti finalizzati a promuovere  il successo formativo:

  • Il Progetto conoscenza, finalizzato a conoscere i bambini che iniziano la prima classe della Scuola Primaria.
  • Il Progetto inserimento, finalizzato a favorire l’integrazione nell’ambiente scolastico dei bambini provenienti da altre scuole primarie o da altri Paesi attraverso diverse modalità messe in atto collegialmente e individualmente dai Docenti.
  • Il Progetto continuità, finalizzato alla salvaguardia dell’unitarietà del processo formativo: tiene conto del patrimonio scolastico e sociale del bambino e pone le basi per l’azione educativa futura. All’interno di questo progetto, si prevede la realizzazione di alcune attività condivise tra i bambini della quinta primaria e i ragazzi della classe prima della nostra scuola secondaria di primo grado. Qualora ce ne sia data l’opportunità, la scuola è aperta a momenti di continuità anche con altre scuole secondarie del territorio.
  • Il Progetto prevenzione e potenziamento, finalizzato a scoprire e valorizzare i punti forza del bambino sui quali far leva per favorire la disponibilità all’apprendimento, cogliere eventuali carenze, comprenderne le cause, evitare l’accumularsi di disagi. Per la realizzazione del progetto, ci si avvale dell’intervento della Psicologa Scolastica.
  • Il Progetto recupero, finalizzato a superare le eventuali difficoltà e colmare le lacune, coinvolgendo attivamente la famiglia, per migliorare l’apprendimento dell’alunno.
  • Il Progetto orientamento, finalizzato a promuovere al meglio la persona, rendendola consapevole delle proprie potenzialità e attitudini attraverso una pluralità di esperienze didattico-formative.
  • Il Progetto emozioni, finalizzato ad aiutare gli alunni ad “occuparsi” del proprio mondo emotivo, intenso come conoscenza di tutte le emozioni e approfondimento di quelle primarie, allenamento all’ascolto e alla condivisione dei vissuti emotivi, l’individuazione di strumenti e strategie per far fronte alle emozioni.
  • Il Progetto affettività, finalizzato ad accompagnare gli alunni della classe quinta nel loro cammino verso la consapevolezza di ciò che accade dentro e fuori di loro, verso la scoperta dei loro sentimenti per l’altro, per un percorso di costruzione della loro identità unica e irripetibile.
  • Il Progetto di certificazione ESOL Cambridge, finalizzato ad accompagnare gli alunni di quinta nella preparazione e superamento dell’esame omonimo, sostenuto presso la nostra scuola, alla presenza di docenti madrelingua.

Tutti i Progetti potranno essere visionati presso la segreteria, dove sono depositati in duplice copia.

image

Le uscite didattiche

Le uscite didattiche rivestono un ruolo importante nella formazione dei ragazzi e costituiscono un valido strumento nell’azione didattico-educativa.

Sul piano educativo consentono un positivo sviluppo delle dinamiche socio-affettive del gruppo classe e sollecitano la curiosità di conoscere.

Sul piano didattico aiutano a prendere consapevolezza della ricchezza naturale, paesaggistica, culturale,  artistica del nostro patrimonio.

Affinché queste esperienze abbiano un’effettiva valenza formativa, devono essere considerate come momento integrante della normale attività scolastica.