Gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria si sono prestati come volontari per l’iniziativa benefica organizzata per sabato 26 novembre dal Banco Alimentare.

Dal messaggio di Papa Francesco per la VI Giornata Mondiale dei Poveri:

“Quanti poveri genera l’insensatezza della guerra! […] Come membri della società civile, manteniamo vivo il richiamo ai valori di libertà, responsabilità, fratellanza e solidarietà. E come cristiani, ritroviamo sempre nella carità, nella fede e nella speranza il fondamento del nostro essere e del nostro agire […] Davanti ai poveri non si fa retorica, ma ci si rimbocca le maniche, attraverso il coinvolgimento diretto, che non può essere delegato a nessuno […] Non è l’attivismo che salva ma l’attenzione sincera e generosa […] Nessuno può sentirsi esonerato dalla preoccupazione per i poveri e per la giustizia sociale.”

Sono queste le parole scelte da Banco Alimentare per chiamare tutti a partecipare alla 26esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, che si è celebrata sabato 26 novembre. Gli alunni dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza hanno risposto forte e chiaro! Volontari per un giorno per l’iniziativa di solidarietà, quest’anno ripartita senza nessuna restrizione anti-covid. La Colletta Alimentare 2022 ha raccolto in tutta Italia ben 6.700 tonnellate di cibo.

Alcuni alunni delle classi seconde e terze della scuola secondarie, insieme ad alcuni docenti e genitori, hanno passato la mattinata alle porte di due supermercati di Castellanza con varie mansioni: accogliere i visitatori e fornire loro il sacchetto della Colletta Alimentare, informarli sui prodotti raccolti, raccogliere la donazione e ringraziare i donatori con un bel sorriso, suddividere il cibo in scatoloni per categorie, per poi chiuderli, etichettarli e pesarli, sino a caricarli sul camioncino della raccolta generale. Sono stati 1.592 i kg di cibo raccolti presso il supermercato Tigros e 439 kg presso Carrefour.

Grazie a loro per aver donato il loro tempo a servizio degli altri e grazie a tutti coloro che hanno voluto contribuire alla causa facendo la spesa!