Da venerdì 24 a domenica 26 marzo siamo andati a Colle Don Bosco per partecipare agli Esercizi Spirituali, insieme a molti altri ragazzi provenienti dalla Lombardia e dall’Emilia Romagna. E’ stato proprio bello avere l’opportunità di conoscere così tanti ragazzi nuovi che vivono le nostre stesse esperienze e che, come noi, fanno parte di un Gruppo Sales.

Non eravamo mai stati al Colle, prima, e, se dapprima il suo essere un luogo piuttosto isolato ci ha un po’ preoccupati, poi abbiamo capito che era il luogo perfetto per dedicarci tempo per conoscere meglio noi stessi e osservare la natura circostante. Accompagnati da amici e guide che ci vogliono bene, abbiamo seguito le orme di don Bosco per conoscere meglio Dio e vivere con più consapevolezza i momenti di preghiera a cui abbiamo partecipato. Abbiamo capito che in un mondo frenetico come il nostro è importante riuscire a ritagliarsi del tempo per fermarsi e riflettere, perché questo permette di lasciare andare i brutti pensieri e di fare esperienze di crescita e di divertimento!

Giorgia

L’esperienza degli Esercizi Spirituali è un viaggio che consiglio di fare a tutti perché oltre ad essere un incontro con Dio si conoscono nuove persone da tutta la Lombardia e dall’Emilia Romagna.
Un altro aspetto positivo è il fatto di essere isolato da tutto il mondo e quindi di poter capire se stessi e di poter osservare la natura circostante.
Poi ho passato molto tempo con persone a cui voglio tanto bene e ho riflettuto su me stessa.
Il nostro esempio in questo viaggio è stato Don Bosco che ci ha aiutato a conoscere più profondamente Dio.
Grazie a questa esperienza a Colle Don Bosco ho capito che in questo mondo frenetico bisogna fermarsi e riflettere su se stessi e sulla propria vita.

Riccardo

L’esperienza degli Esercizi Spirituali con il Gruppo Sales al Colle Don Bosco è un viaggio che consiglio a tutti perchè è una gita che ti permette di conoscere molti amici, provenienti da tutta Italia, di approfondire la conoscenza di Don Bosco e di stare a contatto con Dio attraverso momenti di preghiera e Messe.
Per me è stata un’esperienza molto bella perché ho passato del tempo con le persone che mi vogliono bene e ho avuto l’occasione di conoscerne altrettante.
Con questa esperienza penso di essere cambiato, sia nell’atteggiamento, sia nello stare a contatto con Dio.

Veronica

La gita che ho fatto con il Gruppo Sales è stata molto bella. Quando sono arrivata al Colle mi sono un pò preoccupata perchè non pensavo che fosse un posto “deserto”, poi però il giorno dopo mi sono “stabilizzata”.
E’ stata un’esperienza molto bella perchè ho conosciuto altre persone provenienti da altre regioni d’Italia molto simpatiche e perchè ho svuotato la mente dai brutti pensieri. Questa esperienza la consiglio a tutte le persone che hanno voglia di “conoscere” Dio e Don Bosco e che hanno voglia di divertirsi.

Elodie

L’esperienza che ho vissuto a Colle Don Bosco con i miei compagni e le suore è stata meravigliosa: i giochi durante tutto il giorno, la musica, i balli e le competizioni hanno reso tutto molto speciale.
La compagnia è stata una delle cose più belle che potessi avere durante quel viaggetto, ho anche fatto amicizia con delle ragazze e dei ragazzi di una città non lontana da Castellanza. Mi ha ricordato molto l’estate questo viaggio perchè la mattina, dopo la colazione, c’erano tutte le canzoni estive vecchie e posso dire che sono stati tutti momenti unici, da rifare.❤

Annalisa

Questa esperienza che ho vissuto con i miei amici e anche delle suore a Colle Don Bosco, è un luogo bellissimo, con un paesaggio meraviglioso e avvolto dalla natura. Nel tempo libero, durante i giochi e i momenti organizzati dagli accompagnatori si poteva conoscere nuovi amici e ballare, giocare insieme a loro. Questa è stata un’esperienza bellissima!!!!!

Giovanni

Colle Don Bosco è davvero un luogo stupendo, con un paesaggio indimenticabile; è stato davvero bello visitare i luoghi dei primi anni di vita di Don Bosco, giocare, pregare, riflettere insieme sotto gli occhi di Don Bosco; conoscere ragazzi e ragazze da tutto il Nord Italia, cantare, ballare: perché non ripetere questa magnifica esperienza? Dove si può essere più felici?