La scuola primaria e la scuola secondaria collaborano nella realizzazione di un podcast scolastico nell’ambito del progetto lettura.

Si intitola LibrIMA: consigli di lettura (e non solo) per rafforzare in tutti noi, grandi e piccoli, il piacere di leggere un buon libro.

(Immagine di Freepik)

1.
Libri che… parlano di libri

Ecco la prima puntata del podcast, realizzata dagli studenti della scuola secondaria di primo grado, in cui il tema generale è: libri che parlano di libri! La puntata introduttiva nasce come preludio al progetto finale delle classi terze di quest’anno, interamente dedicato alla lettura, ai mondi possibili, alle utopie e distopie di cui leggiamo.

2.
Libri che… bruciano: “Farenheit 451”

“Quelli che non sono capaci di costruire finiscono per dar fuoco alle cose”. È una verità antica come la storia, è la verità di “Fahrenheit 451”, il classico di Ray Bradbury raccontato dai ragazzi della scuola secondaria in questa seconda puntata del nostro podcast. Un libro che spiega come i libri abbiano e debbano avere un ruolo fondamentale in ogni società democratica.

3.
Libri che… fanno memoria: “Fino a quando la mia stella brillerà”

L’indifferenza fa male. L’indifferenza è l’arma peggiore. La più potente. Soprattutto in questo periodo, in cui in diverse parti del mondo ci sono guerre in corso e tante persone soffrono. Per questo gli alunni della scuola secondaria di primo grado hanno letto, e ci invitano a leggere in questa puntata, il libro in cui Liliana Segre racconta la propria esperienza nei campi di concentramento.

4.
Libri che… si leggono: il club dei lettori

Ecco la nuova puntata del podcast “LibrIMA”, a cura degli alunni delle classe quarte della nostra scuola primaria. Ci raccontano un’iniziativa appassionante: il loro club di lettura scolastico. Quindi ci parlano di due libri che li hanno particolarmente appassionati e degli insegnamenti che ne hanno tratto: “Viola e il blu” di Matteo Bussola e “L’incredibile storia di Lavinia” di Bianca Pitzorno.

5.
Libri che… non dovevano essere pubblicati: ‘L’orfano di Beslan’

In questa nuova puntata del podcast “LibrIMA” abbiamo un ospite d’eccezione: Roberto Morgese, scrittore e docente. Il libro che ha scelto di salvare è proprio un libro scritto da lui, una nuova uscita, pensata per i ragazzi della scuola Secondaria: “L’orfano di Beslan”. Un libro che nessun editore voleva pubblicare e che invece, per fortuna, possiamo salvare e leggere tutti insieme!

6.
Libri che… parlano di grandi uomini e donne

Tutti i libri raccontano delle storie, ma ci sono alcuni libri che raccontano le storie di grandi personaggi. Sono biografie o autobiografie di uomini e donne che hanno cambiato il mondo e la storia con la loro vita. Noi ne abbiamo lette alcune e vorremmo presentarvele suddivise in quattro categorie. Siete pronti? Cominciamo!

(Immagine: Freepik.com)

7.
Libri… per le vacanze: i consigli di lettura delle classi seconde

I bambini delle classi seconde della scuola primaria prendono il microfono in questa settima puntata del podcast, per raccontare quali sono i libri che è piaciuto di più loro leggere. Consigli preziosi per le nostre letture estive!

(Immagine: ⁠Freepik.com⁠)