Le classi seconde della scuola secondaria di primo grado hanno collaborato con gli studenti del CIOFS per approfondire i segreti dell’alimentazione, sperimentando in prima persona la preparazione di snack salutari. Ecco il racconto degli alunni.

Gli incontri con i ragazzi del CIOFS sono stati molto apprezzati. Gli incontri sono stati due: il primo teorico e il secondo pratico. Durante il primo incontro i ragazzi, attraverso presentazioni multimediali e dei giochi, ci hanno descritto i principi di una sana e corretta alimentazione, il corretto stile di vita che tutti noi dovremmo seguire e il modo migliore per conservare gli alimenti all’interno del frigorifero per ridurre gli sprechi. Invece, durante la seconda lezione abbiamo messo in pratica quanto appreso durante l’attività teorica, infatti, abbiamo realizzato, con l’aiuto dei ragazzi, delle bevande e degli spuntini sani, ovvero un waffle con salmone, avocado, fragole, formaggio spalmabile ed erba cipollina, un panino con insalata spinacino, arrosto di tacchino, mela e una salsa di avocado e mozzarella e, infine, un sandwich con arrosto di tacchino o bresaola, insalata spinacino, erba cipollina e formaggio spalmabile. Tra le bevande ce n’era una con estratto di finocchio, ananas, pompelmo rosa, zenzero, menta e fragola.

Le impressioni degli alunni:

“È stato interessante vedere come con pochi ingredienti e 
pochi passaggi sia possibile creare uno spuntino sano, gustoso e bello da vedere.”

“È stato molto divertente apprezzare nuove ricette e sperimentare abbinamenti particolari che all’inizio non m’ispiravano molto.”

“Mi è piaciuta perché sono riuscita a capire come preparare a casa uno snack sano.”

“Il progetto alimentazione mi è piaciuto molto, soprattutto negli incontri al CIOFS-FP, perché abbiamo capito ciò che è meglio mangiare per una alimentazione sana spiegandoci anche i componenti degli alimenti, la seconda volta abbiamo invece preparato uno snack ed una bevanda con degli alimenti sani, abbiamo capito che con dei cibi che fanno bene al nostro corpo possiamo creare spuntini deliziosi”.

Ci è piaciuto molto anche l’incontro con il nutrizionista Dott. Cozzi, ci ha spiegato i diversi gruppi alimentari, la piramide alimentare: alla base c’è il movimento e il riposo, mentre al vertice ci sono i dolci e le carni rosse. Poi ci ha spiegato anche il piatto sano, cioè che la metà del piatto deve essere occupata da vegetali e frutta, l’altra metà è divisa per un quarto dai cereali, l’altro quarto per le proteine e di bere 2,5 litri d’acqua al giorno. Ci ha spiegato che prima di acquistare un prodotto dobbiamo verificare l’ordine in cui sono predisposti gli alimenti, per esempio se c’è lo zucchero tra i primi alimenti al posto che la frutta vuol dire che ci sono più zuccheri che frutta vera e propria. Ci ha spiegato che il peso è la conseguenza della nostra alimentazione e di altri fattori più o meno controllabili.