Le classi terze della scuola secondaria hanno da poco concluso il loro viaggio di istruzione a Napoli. Ecco il loro racconto e le loro foto, nelle quali ci hanno mostrato la loro “Bella Napoli”.

“Quest’anno noi studenti delle classi terze siamo andati in viaggio d’istruzione a Napoli, e abbiamo colto la città in tutte le sue sfaccettature. Dapprima ci siamo immersi nella città da veri turisti, camminando lungo la “Spaccanapoli” (l’arteria viaria più importante che divide la città antica da nord a sud): visita alla Chiesa di Santa Luciella e alla Cappella Sansevero (con il Cristo Velato) dove abbiamo potuto scoprire la parte più artistica della città. Da perfetti esploratori abbiamo invece “scalato” il Vesuvio il giorno seguente, conoscendo le peculiarità scientifiche e geologiche del territorio; con la visita a Pompei ci siamo immedesimati archeologi, camminando sulla Via dell’Abbondanza e scoprendo reperti conservati dalla cenere che ha sepolto Pompei per ben 1900 anni! Come fossimo investigatori siamo poi penetrati nei cunicoli della Napoli Sotterranea, alla scoperta di luoghi unici e misteriosi, oltre che, a tratti, scomodi e angusti!

Anche se il tempo non è sempre stato dalla nostra parte (ci ha colti un diluvio coi fiocchi appena arrivati a Napoli e le scarpe di tutti sono ancora ad asciugare…), l’esperienza è stata emozionante, divertente e di sicuro coinvolgente! Senza scordare che, aldilà delle visite guidate e prettamente didattico-culturali, tappa obbligata per tutti i ragazzi è stata la visita ai quartieri spagnoli per “ammirare” il murales di Maradona (e relativo acquisto della maglia della squadra) e…che dire…non si poteva concludere la gita se non gustando una vera e inimitabile pizza napoletana!”

Carlotta e Vittoria, 3^A