Gli alunni della scuola secondaria di I grado hanno vissuto la loro Quaresima di avvicinamento alla Pasqua nella riflessione di essere “Amati e chiamati ad amare”.

Nel corso dell’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze pasquali, tutti gli alunni hanno partecipato a una giornata formativa presso il Sacro Monte di Varese, dove hanno vissuto l’ascesa fino al Santuario in gruppo a classi unite. Una volta arrivati in cima, ecco un momento di preghiera e riflessione sul tema dello sguardo, riflessione che è continuata poi nel pomeriggio presso il vicino Oratorio di Sant’Ambrogio. C’è stato tanto tempo per la socializzazione, per il gioco e la condivisione: un’esperienza che ha davvero saputo unire tutti gli alunni.

Il percorso della Quaresima ha visto ogni classe riflettere su tematiche diverse, come la sincerità, la gratitudine, la gentilezza, lo stupore. I ragazzi hanno scritto i loro pensieri su biglietti colorati che sono stati poi appesi sui muri della scala d’accesso al piano della scuola, per la condivisione con gli altri.

Ma è stata una Quaresima anche all’insegna della carità, con la raccolta fondi in favore delle popolazioni terremotate di Siria e Turchia, con il Donacibo in collaborazione con l’Associazione ONLUS “La Luna – Banco di solidarietà di Busto Arsizio” e con le Uova della speranza in favore della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica.