Gli alunni della scuola secondaria di primo grado hanno portato i loro auguri di sereno Natale alle loro famiglie con uno spettacolo di musica, canto, letture e riflessioni. Il tema centrale? La pace.

Quante strade deve percorrere un uomo prima di essere chiamato uomo?
E quanti mari deve superare una colomba bianca prima che si addormenti sulla spiaggia?
E per quanto tempo dovranno volare le palle di cannone prima che vengano bandite per sempre? La risposta, amico mio, se ne va nel vento…

Gesù come un soffio d’amore che pervade i nostri cuori con la sua nascita e che ci invita a promuovere la pace: è stato questo il nucleo centrale di ‘Un soffio per la pace’, lo spettacolo di Natale degli alunni della scuola secondaria di primo grado, che si è tenuto mercoledì 20 dicembre 2023 nella cappella dell’Istituto.

Gli studenti, preparati dai docenti della scuola, si sono esibiti in un ampio repertorio musicale: dal villancico spagnolo ‘Fum fum fum’ alla colonna sonora di ‘Tutti insieme appassionatamente’, dal classico natalizio ‘Joy to the World’ al canto tradizionale malesiano in stile Dikir Barat.

Wau Bulan, canto tradizionale malesiano

I Wau sono tradizionali aquiloni malesiani dai colori sgargianti. C’è chi crede che il suono prodotto dal loro movimento allontani gli spiriti maligni, portando pace alla popolazione e tranquillità ai bambini, prima del sonno. Per tutti, ovunque, il sogno è quello della pace.

Allo spettacolo, chiuso dal canto corale di alunni e professori ‘Santa Claus is Coming to Town’, ha partecipato anche il coro scolastico Vocal Dreams, che nella stessa settimana si era già esibito presso la Fondazione G. Moroni allietando gli anziani ospiti e facendo loro un regalo di Natale davvero unico.